A conclusione delle attività pluridisciplinari dell’anno scolastico 2023/2024, nell’ambito dell’UDA di Educazione Civica su “Bullismo e Cyberbullismo”, gli alunni delle classi prima D, prima E, prima G, hanno realizzato un piccolo spettacolo con i burattini, grazie al supporto delle docenti Grazia Pappalardo, Rossella Cosentino, Loredana Fatalò, Francesca Gatto, Maria Pina Lo Duca e Viviana Pignatelli.
Leggi tutto...Il 7 febbraio, in coincidenza con la Giornata europea della sicurezza in rete indetta dalla Commissione europea, dal 2017 le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate a dire il loro “NO” al bullismo e al cyberbullismo, dedicando la mattinata ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti e a tutta la comunità.
Leggi tutto...
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Castrovillari anche quest'anno ha accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale di Castrovillari a collaborare al Festival della Legalità. I ragazzi delle classi terze, accompagnati dai rispettivi insegnanti, ed il Ds Gianmarco D'Ambrosio hanno avuto modo di assistere alla proiezione del docufilm Cyberbullismo in presenza del testimonial nazionale Valerio Catoia il quale ha riscosso molte simpatie fra gli studenti presenti in sala.
Nella seconda parte della manifestazione i ragazzi hanno avuto modo di interagire con il dottor Massimo Lento, Presidente del Tribunale di Castrovillari, il dottor Camillo Falvo, Procuratore delle Repubblica di Vibo Valentia, Il dottor Michele Maria Spina, Questore di Cosenza, il dottor Mario Lanzaro, Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza cibernetica-Polizia Postale della Calabria, che sono stati coordinati dal giornalista Giovanni Pastore della Gazzetta del Sud.
Il 20 Febbraio, nell'Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castrovillari, si è tenuta la premiazione del Concorso "Insieme contro Bulli e Cyberbulli", alla presenza del Sindaco della Città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, del rappresentante del Lions Club di Castrovillari, Michele Martinisi, della Vicepresidente del Consiglio di Istituto, Eveline Caruso, e del Dirigente Scolastico, Gianmarco D'Ambrosio.
La Giuria, presieduta dal Dirigente Scolastico, dopo attenta e lunga riflessione, ha inteso premiare i lavori degli alunni delle classi 1 F (del plesso della G. Fortunato) e 3 D (del plesso della E. De Nicola).
Un ringraziamento va a quanti hanno creduto e sotenuto il progetto sul Bullismo e sul Cyberbullismo a partire dal Dirigente D'Ambrosio e dai coordinatori di classe, ai colleghi che sono stati coinvolti nelle attività svolte nelle classi, ma anche agli oltre cinquento ragazzi che con grande spirito di collaborazione ed entusiasmo hanno costruito il Flipbook proposto e con serietà e serenità hanno realizzato gli slogan e i disegni per il Concorso.
In allegato i pdf delle varie fasi delle attività e tutti i lavori realizzati dalle classi per la lotta al bullismo e al cyberbullismo.
RISPONDI AL SONDAGGIO ATTRAVERSO IL LINK
https://forms.gle/ffxXDgifJuaXMB468
DEMO FLIP BOOK
Cyberbullismo, la pandemia 2.0 che minaccia l'umanità?
Leggi tutto...