Un pomeriggio diverso dal solito quello del 9 giugno, infatti, quest'anno, l'ormai tradizionale manifestazione "Arrivederci in musica" si è svolta all'aperto, nello spiazzo antistante il Plesso di via Roma della nostra Scuola secondaria di I grado di Castrovillari,
Sapientemente guidati dai prof. Rosanna D'Atri, Luciana Martire, Caterina Romagnoli e Piero Gallina, anche nelle vesti di direttore d'orchestra, e dopo una lunga preparazione, si sono esibiti, a partire dalle 17.30, gli alunni delle classi di Chitarra, Pianoforte,Flauto Traverso e Violino.
I primi a solcare le scene sono stati gli alunni delle prime classi di strumento che hanno eseguito “Boogie”, “Bella Stella”, “Navigando Allegramente” e “The lion is sleeping tonight”.
Successivamente è stata la volta delle classi seconde e terze di strumento che si sono esibite per singola classe di strumento, o gruppi nella singola classe, e sono stati riproposti alcuni dei brani con i quali gli alunni della scuola hanno vinto vari premi al concorso svoltosi da poco a Cetraro.
Al termine della prima parte, c'è stata la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai “Giochi Matematici d’Autunno” dell'Università Bocconi e al “Concorso Danilo Cipolla ".
E' toccato concludere, quindi, all’orchestra della scuola che ha eseguito i brani “Ragtime DeBussy (per piccola orchestra)” , “Mambo n.5” , “Tango Porteno” e “ La vita è bella”.
Dopo un breve saluto da parte dei professori e del Dirigente Scolastico, prof. Fabio Grimaldi, le luci di scena si sono spente in tarda serata.
Francesco De Noia
Renato De Capua (foto)
Classe II sez. D