VIAGGIO D'ISTRUZIONE DELLE CLASSI PRIME
Il 7 e l' 8 aprile le classi prime della nostra scuola media si sono recate, per il loro viaggio d'istruzione, a Francavilla, Sibari e Corigliano.
La prima tappa è stata Francavilla dove abbiamo visitato le necropoli e le sue tombe in numero tra i 300/400. Poi ci hanno spiegato che Sibari fu fondata dai Greci nel 710 a.C. ma prima di fondarla i Sibariti vennero con i loro mercanti per capire come fondarla, perché allora in Grecia non si viveva bene, poiché non c’erano pianure da coltivare mentre a Sibari c’era una fertile pianura e molti fiumi.
Invece, per quanto riguarda le tombe, i defunti venivano messi sul letto di pietra. Inoltre abbiamo visto la ricostruzione del Cavallo di Troia e i vari costumi che si usavano dai lontani anni Trenta del Novecento.
Dopo aver visitato Francavilla ci siamo spostati a Sibari nel Museo archeologico. Il museo presenta al suo interno reperti della Magna Grecia fino alla civiltà Romana relative alle città di Sibari, Thuri e Copia, e di vari stanziamenti presenti nella zone di Enotria.
Dopodiché siamo andati a vedere gli scavi dove ci hanno spiegato che la città di Sibari venne distrutta da Kroton nel 510 a.C. . La città rimase nascosta per secoli ma le sue fonti storiche sono ricche di notizie.
Per concludere la giornata siamo andati a visitare il Castello di Corigliano legato alla figura di Roberto Guiscardo, re normanno d’aspetto gigantesco. Il castello è formato da varie stanze eleganti e raffinate con lampadari di cristallo e soffitti decorati.
Greta De Luca
classe 1 sez. D
Foto A. De Gaio e M.A. Milione