Nella spendida cornice del Protoconvento Francescano di Castrovillari, Il 17 dicembre, si è svolto il Campionato di lettura ”Zoira e Max -Un’indimenticabile notte di Natale" alla presenza dell’autore Bonifacio Vincenzi e di una qualificata giuria.
Si sono alternati nella lettura del racconto gli alunni Jessica Argentano, Marika Miglio, Pio Alessandro Sal, Favio Zicari della 2 sez. I e Giorgia Valzano e Noemi Donato del2 sez.A accompagnati dalle loro prof.sse Rosa Maria Mastroianni e Katia Russo.
Grande l’entusiamo degli alunni, dei genitori e dei docenti che hanno partecipato all’evento e questo perchè leggere significa far propria l’esperienza degli altri, rivivere le mille e mille vite degli altri e perciò arricchirsi. Ma leggere è anche viaggiare nel tempo e nello spazio della realtà e della fantasia. In un tempo come il nostro in cui si assiste purtroppo alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura, la sfida è quella di suscitare nei ragazzi la passione, la gioia e il gusto del leggere e questa iniziativa rappresenta la giusta risposta a questa esigenza .